Spesso mi ritrovo a voler preparare l’ hummus come aperitivo su dei crostini di pane o come pinzimonio per le verdure. Il problema comune quasi a tutti è che ne resta troppo, a volte anche scodelle piene. Oppure capita che non si sappia come proporlo in un modo che sia diverso dal solito, che vada oltre l’ happy hour.

Ecco che un’amica a me cara mi chiede:

 

Martì, secondo come posso usarlo l’hummus? Cosa ci cucino?

Così decido di farci una ricetta all’italiana. Con la pasta spesso mi vengono idee sempre nuove e che mi salvano dal dover proporre le solite ricette o, peggio, dal dover buttare gli avanzi.

E quindi via di spaghettoni, pancetta e hummus

Vi posto gli ingredienti per avere un hummus che sia gradevole al palato e facile da realizzare, con quello che abbiamo in casa.

 

INGREDIENTI PER L’HUMMUS DI CECI circa 4 porzioni di pasta

 

Ceci lessi 1 scatola Bioitalia

Limone 1 solo il succo

Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio Bioitalia

Sale e pepe q.b.

Acqua q.b. perché la crema venga liscia

PROCEDIMENTO

Frulliamo tutti gli ingredienti insieme e in ultimo aggiungiamo il succo del limone e l’acqua. Quest’ultima aggiungiamola solo se la nostra crema è ancora molto ruvida e secca. L’ acqua, infatti, aiuta a rendere il tutto più omogeneo e fluido.

 

INGREDIENTI PER GLI SPAGHETTONI, PANCETTA E HUMMUS

per 1 porzione, ci regoleremo in base al numero di persone aggiunto

Spaghettoni 80 gr Bioitalia

Pancetta 20 gr a cubetti

Hummus 3-4 cucchiai

Semi di sesamo misti 1 manciata

Sale q.b. per salare la pasta

PROCEDIMENTO

Facciamo bollire l’ acqua in una pentola e versiamoci gli spaghettoni, saliamo e aspettiamo che siano pronti. Nel frattempo prendiamo una pentola e facciamoci soffriggere la pancetta; quando questa avrà rilasciato il suo grasso spegniamo. Scoliamo la pasta e versiamola nella padella con la pancetta, accendendo il fuoco al massimo. Aggiungiamo i cucchiai di hummus e mantechiamo.  Spegniamo e spolveriamo  con una manciata di semi di sesamo bianchi e neri oppure solo di un colore. Impiattiamo e serviamo.

CONSIGLI

  1. Possiamo aggiungere del formaggio grattato o del pepe a piacere, dipende dai gusti personali. Io i ceci preferisco gustarli solo con una macinata di pepe fresco.
  2. Inoltre se mantecando notiamo che la crema è un po’ secca, aggiungiamo un cucchiaio di acqua di cottura e mescoliamo tutto a fuoco spento.

 

 

Buon appetito e fatemi sapere com’è venuta! 🙂