Signorina, forse ha una zucca vuota in testa!

Il fruttivendolo da cui sono andata mi ha risposto così quando gli ho spiegato che giorni fa avevo preso una zucca troppo leggera e andandola ad aprire era vuota. Mi sono fatta quattro risate pensando alla mia faccia piena d’orgoglio mentre pagavo alla cassa una zucca intera. Vuota, purtroppo. Vallo a sapere che se è troppo leggera, gatta ci cova.

Ho recuperato stamattina facendomi tagliare di persona un quarto del mio ortaggio preferito dall’uomo che mi ha preso in giro. Tutto questo per poter finalmente provare la parmigiana di zucca.

Il tempo di preparazione è velocissimo, sappiatelo. Perderete tempo solo nel tagliarla a fette. Io ci ho messo in totale un’ora scarsa poiché nei minuti di cottura ho potuto dedicarmi ad altro.

 

La ricetta è di una semplicità incredibile. Ecco a voi!

INGREDIENTI

zucca 1 kg

 provola affumicata 1/2

prosciutto cotto 200 gr

pecorino grattugiato 4 cucchiai

 parmigiano grattugiato 4 cucchiai

pangrattato 3 cucchiai

besciamella 3 cucchiai

olio evo q.b.

sale

rosmarino

PREPARAZIONE

Laviamo la zucca e tagliamola a fette di mezzo centimetro, come faremmo con le melanzane. Non preoccupiamoci di farle perfette, durante la cottura si assottigliano e diventano morbide se troppo spesse. Preriscaldiamo il forno a 250 ° ventilato e mettiamo le fette sui vassoi coperti di carta forno. Un filo di olio, sale e rosmarino su ogni vassoio e mettiamo in forno per circa 15 minuti.

 

untitled-design

 

A cottura ultimata tiriamole fuori. Prendiamo una pirofila e ungiamola di olio. In una ciotola uniamo il parmigiano, il pangrattato e il pecorino. Tagliamo la provola a fette, strizziamola e riduciamola a pezzettini piccoli (va bene anche se usiamo le mani così facciamo prima). Siamo pronti per la composizione.

Primo strato di zucca, secondo di provola e terzo di prosciutto cotto. Spolverata di formaggi e pangrattato. Ricominciamo con un altro strato di zucca, uno di provola e l’ultimo di prosciutto cotto. Spolverata di formaggi e pangrattato. Ultimo strato di zucca, provola e prosciutto. Se preferiamo una consistenza della parmigiana più cremosa allora sull’ultimo strato spalmiamo 3 cucchiai di besciamella. Manciata abbondante di formaggi grattuggiati, pangrattato e rosmarino per profumare. Mettiamo in forno sempre in funzione grill per 20 minuti.

15491863_10211166264503619_1574562533_o

 

Aahhh, la parmigiana!