Ovvero pollo thai al curry verde. Una zuppa da abbinare al riso basmati e da gustare bollente. Ho mangiato cibo thailandese la prima volta a Tokyo, in un ristorante specializzato in zuppe di questo genere. Me ne sono innamorata da subito per il sapore ed il profumo intenso di spezie.

 

Cari miei andate in un supermercato fornito oppure in un negozio di spezie e compratele, sono un ottimo sostituto al sale ma badate a non esagerare. La Thailandia, insieme alla Cambogia ed al Vietnam fa parte del viaggio dei miei sogni. Arriverà presto anche quello, ne sono sicura, per ora mi impegno a deliziarmi del loro cibo.

Curry verde e garam masala sono le due spezie, ho preso quelle di Ubena, che non devono mancare per rendere saporita questa zuppa. Non sono riuscita a trovarle biologiche ma ho fatto un’eccezione per una volta sola (e che sarà mai!).Se trovate il latte di cocco siamo a cavallo altrimenti andrà bene lo yogurt greco, ne perderà un po’ il sapore ma sarà comunque squisita.

Inutile dire che immergersi nell’atmosfera di Chiang Mai vi consiglio questa album in grande stile luk thung, musica tradizionale thailandese. Non prendetemi per pazza ma io l’ho messa e quasi ho pianto dalla commozione per quanta scena possa creare un ranad misto a note jazz.

INGREDIENTI per 2 persone

Pollo petto o coscia 250 gr

Curry verde 2 cucchiaini

Garam Masala 1 cucchiano

Latte di cocco oppure yogurt greco 120 gr circa 1 vasetto

Peperoncino verde grande 1/2 dipende da quanto è piccante e dalla vostra resistenza al piccante

Cipolla 1

Zucchine  2

Riso basmati 120 gr

Olio extravergine di oliva 1 cucchiaio

PROCEDIMENTO

Cominciamo a cuocere il riso nella maniera in cui preferiamo, si presuppone da una pentola con dell’acqua, eheh. Prendiamo una pentola e facciamo soffriggere il pollo tagliato a pezzetti con mezzo bicchiere d’acqua e l’olio, a fuoco lento. Nel frattempo prepariamo il curry paste cioè tagliamo la cipolla a cubetti piccolissimi e pestiamoli (oppure frulliamoli in mancanza di un pestello) insieme al curry, al garam masala, peperoncino sminuzzato e ad un goccio di olio. Appena il pollo si cuoce del tutto aggiungiamo le zucchine a cubetti e lasciamo abborbidirle. Aggiungiamo poi il latte di cocco e la pasta di curry e lasciamo che tutto prenda sapore.  Stop. Servire subito e non fermare la musica!